“L’uomo Gesù” di Paul Verhoeven


Paul Verhoeven
L’uomo Gesù
La vera storia di Gesù di Nazaret
prefazione di van Rob Scheers
traduzione di Franco Pari

Paul Verhoeven, fin dall’infanzia ha provato per la figura di Gesù Cristo un fascino che non escludeva dubbi e domande cruciali. Se nei suoi film ha esplorato i limiti e le zone oscure della società e della psiche, lo stesso atteggiamento ha adottato nella stesura del suo primo libro, pronto a difendere posizioni di certo non allineate con gli insegnamenti ufficiali della Chiesa. Chi fu realmente Gesù di Nazaret? Quale fu la sua vita, e cosa arrivò a rappresentare? Queste le domande che si pone l’autore. Nel corso di duemila anni, la reale entità di questo straordinario personaggio è passata attraverso la coloritura dei racconti mirabili, degli atti di fede, dei miracoli, che hanno finito per ridurlo a poco di più di un’icona rassegnata e dolente. Niente di più lontano dall’immagine del Cristo proposta da Verhoeven. Verhoeven punta l’obiettivo su alcuni dei particolari meno noti dell’uomo Gesù, fornendoci il seducente ritratto di un Gesù affabulatore, brillante e appassionato, ribelle e provocatore, in molti aspetti assai contraddittorio. Da esperto regista, Verhoeven ci fornisce nuovi elementi per un film definitivo sulla vita di Cristo, e riesce insieme a regalarci un libro acuto e personalissimo. Il suo è l’approccio coraggioso e critico del libero pensatore, che non può fare a meno di porre domande. Fu Gesù a scegliere i suoi dodici apostoli? Credeva realmente di dover morire? E cosa è avvenuto davvero al suo corpo? Le risposte di Verhoeven riescono a rendere L’uomo Gesù un libro assolutamente originale e provocatorio.

Paul Verhoeven

Paul Verhoeven è il regista di successi quali Robocop (1987), Basic Instinct (1992), Starship Troopers (1997), e Blak Book (2006). Oltre al cinema Verhoeven ha un’altra grande passione: Gesù. Dopo aver lasciato l’Olanda nel 1985, si è unito in California al “Jesus Seminar”, una prestigiosa associazione di teologi liberali che studia che cosa abbia realmente detto e fatto la figura storica di Gesù. Come contributo a tale ricerca Paul Verhoeven, laureato in matematica e fisica a Leida, ha scritto numerosi papers scientifici che formano la base del suo libro L’uomo Gesù.

About these ads
Comments
4 Responses to ““L’uomo Gesù” di Paul Verhoeven”
  1. toni scrive:

    Ho letto il libro e in molte parti devo affermare che segue una scrupolosa ricerca che anche i miei studi confermano. Le divergenze riguardano in maggioranza altri ambiti uno dei quali si potrebbe definire in visione della storia futura.
    Distinti saluti. Toni Pugno

  2. luciano pagano scrive:

    Interessante,
    grazie per il commento, “storia futura”, ti riferisci a qualcosa in particolare che i lettori possono approfondire altrove?
    grazie in anticipo,
    Luciano

  3. Domenico scrive:

    Non l’ho trovato nelle librerie… c’è forse stato qualche problema “imprevisto” di ditribuzione? Grazie

  4. luciano pagano scrive:

    Il libro è uscito quest’anno e credo basti ordinarlo perché arrivi in libreria in un paio di giorni, la casa editrice, Marsilio, non ha problemi di distribuzione; nello specifico non so dirti, nelle librerie della mia città, ad esempio, è sullo scaffale dei titoli religiosi,

    un saluto
    Luciano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: