“Abitavi i miei sogni”, Viviana Ventisette
(Collana Narrativa, 49)

Adele, Caterina, Jolanda, Sophia, protagoniste dei racconti di Viviana Ventisette, sono donne che si confrontano con la realtà cercando di plasmare coi sogni un mondo che si presenta insensato e colmo di disillusioni. La speranza che le cose possano migliorare e che si possano realizzare i loro desideri attraversa queste storie di forza e ritrovata consapevolezza.
Adele, nata durante la guerra e cresciuta con la Repubblica, insegue il sogno di un amore che vede infrangersi nelle convenzioni, innamorandosi di un ragazzo ricco e irresponsabile, tra rimorsi che concederanno terreno al tempo che passa. Caterina trascorre un periodo in una struttura termale in Toscana, dove incontra un uomo, Marco. Tra i due nasce una breve, intensa relazione, finché Marco non fa perdere ogni traccia di sé. Jolanda, rimasta vedova poco prima della Grande Guerra, inizia a lavorare come domestica nella Villa dei nobili Corsini, dove verrà sedotta da Federico, giovane rampollo della famiglia. Sophia ha una sessantina d’anni, ne dimostra molti di meno, un giovane farmacista si invaghisce di lei, in un gioco di seduzione che condurrà alla nascita di un coinvolgimento emotivo con esiti inattesi, per entrambi.
Viviana Ventisette è nata nel 1960 a Campi Bisenzio (Fi), risiede nel Salento, a Copertino. Diplomata in lingue, ha lavorato per quasi venti anni presso un’azienda tessile in provincia di Firenze. Originaria della Toscana, dove ha vissuto fino al 2017, anno del trasferimento nel Salento. È sposata e ha tre figli, ama leggere e anche scrivere, soprattutto poesie. Si è fatta conoscere dai lettori per un romanzo autopubblicato («Fino a toccarci l’anima», 2022) e una raccolta di poesie dal titolo «Nostalgia delle stelle» (PAV Edizioni, 2023).
“Abitavi i miei sogni”, Viviana Ventisette
Musicaos Editore – Collana Narrativa, 49
formato 12.7×20.3 cm, 160 pagine, prezzo 18,00 euro, isbn 9791281823174