Poesie. Spirito d’armonia. Canto per Eva. Fra lacrime e preghiere


Poesie. Spirito d’armonia. Canto per Eva. Fra lacrime e preghiere”, Girolamo Comi (Collana Novecento in versi e in prosa, 1, Isbn 9788894966220)
a cura di Antonio Lucio Giannone e Simone Giorgino

Girolamo Comi (Casamassella, Lecce, 1890 – Lucugnano, Lecce, 1968) occupa una posizione a sé stante nel panorama della letteratura italiana del Novecento. Estraneo a tutte le correnti e le tendenze poetiche del secolo scorso, ha condotto per tutta la vita una coerente, solitaria, ardua ricerca di tipo spirituale, rifiutando il mestiere del letterato, incurante della notorietà e del successo. Ha pubblicato le sue opere in autoedizioni, quasi sempre in numero assai ridotto di esemplari, che hanno avuto perciò scarsissima diffusione non solo tra i lettori ma anche tra gli addetti ai lavori. Il presente volume ripropone, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, le tre raccolte poetiche maggiori, ormai da tempo irreperibili: Spirito d’armonia (1954), Canto per Eva (1958) e Fra lacrime e preghiere (1966).

Antonio Lucio Giannone è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Si è occupato prevalentemente di poesia italiana del Novecento, del futurismo, di aspetti e figure della cultura letteraria meridionale dell’Otto-Novecento e dell’opera di Vittorio Bodini. Tra i suoi volumi più recenti si segnalano: Modernità del Salento. Scrittori, critici, artisti del Novecento e oltre (Congedo, 2009), Fra Sud ed Europa. Studi sul Novecento letterario italiano (Milella, 2013) e Sentieri nascosti. Studi sulla letteratura italiana dell’Otto-Novecento (Milella, 2016).

Simone Giorgino è coordinatore del Centro di ricerca PENS-Poesia contemporanea e Nuove Scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Oltre a vari saggi in riviste e miscellanee su scrittori italiani del Novecento, ha pubblicato i volumi: Antonio L. Verri. Il mondo dentro un libro (Lupo, 2013), L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene (Milella, 2014) e Poeti in rivolta. Lavoro e industria nella poesia italiana contemporanea (Sinestesie, 2018).

con saggi di Antonio Lucio Giannone, Simone Giorgino, Fabio Moliterni
nota biografica Lorenzo Antonazzo

Poesie. Spirito d’armonia. Canto per Eva. Fra lacrime e preghiere”, Girolamo Comi
a cura di Antonio Lucio Giannone e Simone Giorgino
formato 20,3×12,7 cm, Isbn 9788894966220, pagine 400, €25
Musicaos Editore, Collana Novecento in Versi e in Prosa, 1
diretta da Antonio Lucio Giannone