“La seconda morte del Negro Varela”, Mauricio Rosencof, 3


Ai margini della città confluiscono gli espulsi, gli ultimi, i reietti di ogni specie. Ecco l’esule spagnolo, il barbone cacciato dal suo rifugio sotto le tribune dello stadio, il mandriano non più in grado di badare al bestiame, l’imbroglioncello che si veste di panni vinti ai soldati giocando con dadi truccati e che preleva daini dal gregge pubblico, una ex prostituta che si guadagna da vivere facendo il bucato in riva al fiume, il custode della facoltà di veterinaria… Tutti si radunano intorno al Negro Varela per strapparlo alla morte. Ci riusciranno?

Mauricio Rosencof, nato a Florida, 90 km a nord di Montevideo, il 30 giugno del 1933, da genitori ebrei polacchi emigrati in Uruguay, è scrittore, giornalista, politico. È stato tra i fondatori e tra i dirigenti del Movimiento de Liberación Nacional – Tupamaros. Arrestato nel 1972 e ripetutamente torturato, in seguito al colpo di Stato del 1973 fu dichiarato “ostaggio” (rehén) dalle autorità golpiste assieme ad altri otto detenuti, tra cui il futuro presidente dell’Uruguay José Mujica e Eleuterio Fernández Huidobro. Dopo oltre dodici anni di detenzione, molti dei quali trascorsi nelle minuscole celle ricavate nei sotterranei delle caserme, e trattamenti degradanti, fu liberato nel 1985. Nel 2005 fu designato assessore alla cultura per il Municipio di Montevideo, città in cui vive. Le sue opere e la sua scrittura sono note in Italia dal 2008, a partire dalla pubblicazione di Le lettere mai arrivate (Le Lettere, trad. Fabia Del Giudice).

LA SECONDA MORTE DEL NEGRO VARELA MAURICIO ROSENCOF VELA LATINA, 3 | Traduzione e cura di Diego Símini

Libro: https://amzn.to/3jPy3c5
Ebook: https://amzn.to/3iLBCOV

“La seconda morte del Negro Varela”, Mauricio Rosencof
Traduzione e cura di Diego Símini
formato 12,7×20,3 cm, pagine, 174, prezzo €15, isbn 9788894966916

La pubblicazione di questa traduzione è stata sostenuta dal Programa IDA
© Mauricio Rosencof, 2015 con autorización de Literarische Agentur Mertin Inh. Nicole Witt e. K., Frankfurt am Main, Alemania

Musicaos Editore