Fabula Iulii. Visita narrata del centro storico di Carpignano Salentino”, Roberto De Rinaldis


“Fabula Iulii. . Visita narrata del centro storico di Carpignano Salentino”, Roberto De Rinaldis
(Musicaos Editore, Collana Artifex, 2)

Questo testo nasce dal desiderio di presentare la bellezza storica del territorio di Carpignano Salentino, non solo sul piano divulgativo della descrizione dei monumenti, ma anche su quello emozionale del fascino che questi possono trasmettere grazie ai simboli racchiusi tra le pietre di una storia antica.
Fabula Iulii è un dono di bellezza che la comunità carpignanese ha offerto non solo al visitatore, ma anche, e soprattutto, a sé stessa. Quello che il lettore potrà apprezzare è un racconto del borgo antico fatto di immagini, suoni, parole, illustrazioni.
Il testo, ideato e scritto da Roberto De Rinaldis, è quello della Visita narrata del centro storico di Carpignano Salentino, così come è stata messa in scena e rappresentata, nel mese di luglio del 2017 e del 2018.

Roberto De Rinaldis è nato nel 1975 nel Salento. Laureatosi in Lettere Classiche nel 2001, ha vissuto a Sassuolo (MO) dove ha insegnato per dieci anni. Ha frequentato a Bologna la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza, diplomandosi nel 2008 con una tesi su Mercurio alchemico. Nel 2015 ha deciso di ritornare nel suo Salento, dedicandosi anche alla promozione della cultura e del territorio con l’associazione Nea Carpiniana, che, fra le varie attività, tutela e promuove (in accordo con l’Arcidiocesi di Otranto e la Parrocchia di Carpignano Salentino) la cripta di Santa Cristina, vero gioiello della bizantinità rupestre del Salento e dell’intero Meridione d’Italia. Attualmente insegna Lettere presso l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano (LE).

“Fabula Iulii. Visita narrata del centro storico di Carpignano Salentino”, Roberto De Rinaldis
Musicaos Editore, Collana Artifex, 2
formato 20×20, isbn 9791280202239, €15, pagine 116

Presentazione di Alessandra Stefanizzi
Illustrazioni di Gabriele De Fraia
Fotografie di Alessandro Fiore**

Musicaos Editore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: