Alba luminosa, Mimy Pede, Poesia 50


“Alba luminosa”, Mimy Pede
(Musicaos Editore, Collana Poesia, 50)

C’è un filo sottile che attraversa le poesie della raccolta «Alba luminosa» di Mimy Pede: il desiderio di cogliere l’essenza di ciò che ci circonda, apprezzando la bellezza del creato con occhi sinceri, anche quando tutto sembra scorrere troppo in fretta. La libertà dei versi dona alla poesia un tono narrativo, capace di descrivere persone, luoghi, momenti, attraverso l’espressione delle emozioni. Le poesie come quadri prendono vita grazie allo sguardo poetico dell’autrice che trasmette vita e luce anche dove regna il buio.

Un invito alla condivisione delle sensazioni e alla crescita della fratellanza, unico strumento in grado di superare la cattiveria nel mondo. Un’esortazione alla tutela dei rapporti interpersonali, sacri come templi. Tra i versi si aprono spiragli, segnali di allerta sulla nostra epoca: segni discreti ma decisi, che invitano a fermarsi, a osservare ciò che spesso ignoriamo o facciamo finta di ignorare. Sono lampi di verità, giudizi che restano sospesi sul tempo che viviamo, sull’indifferenza, sulla necessità di un cambiamento profondo “è tempo che tutti gli esseri prendano coscienza per salvare la Dea Terra”.

Uno stimolo a riflettere, per tornare a sentire, per ricordare che la bellezza, quella autentica, nasce dallo sguardo consapevole e dall’amore per la vita in tutte le sue forme: “Corri e sarai avvolta da fioriti frutteti, odorosi pini, oleandri, abeti! Vedrai suoli luminosi del Creato danzare con la verace Natura”. Poesie leggere come una carezza, che lasciano dentro una traccia profonda: quella di chi, attraverso questi versi, sceglie di non smettere di credere nella possibilità di un mondo più umano, più vero, più luminoso.

Mimy Pede è nata a Vaste, frazione di Poggiardo, e vive ad Ortelle da 47 anni. Si dedica a numerose attività sociali e si impegna costantemente nella realizzazione dei suoi progetti di vita. Docente di lettere, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Lecce, esercitando la professione di insegnante per 43 anni. Ha pubblicato quattro testi in versi: «L’Anello della Vita», nel 2011, «Cespuglio del Vivere», nel 2012 (Edizioni dell’Iride Tricase), «Firmamento dell’Esistenza» (Edizioni dell’Iride Tricase, 2014) e «Meandri Delle Emozioni» (2024, Grafiche Giorgiani). Ha partecipato a numerosi eventi con soggetti poetici scritti e declamati da lei e ha ricevuto premi considerevoli come il “premio Speciale Giuria” presso Hotel Tiziano di Lecce con la poesia “Umani Eventi” il 24 marzo 2012. Ha pubblicato tre romanzi: «La Ragazza con la Chiave in Mano» (Edizioni dell’Iride Tricase, 2016), «Palude Stellata» (Grafiche Giorgiani, Castiglione d’Otranto, Lecce, 2019), «Sulle Ali della Verità» (2022).

“Alba luminosa”, Mimy Pede
(Musicaos Editore, Collana Poesia, 50)
formato 12.7×20.3cm, prezzo euro 15,00, 168 pagine, isbn 979-12-81823-30-3

Musicaos Editore