Gli impostori, Francesco Lanzo, Balbec, 4


“Gli impostori”, Francesco Lanzo
(Musicaos Editore, Balbec, 4)

Le esistenze di Pietro Luce e Nico Palmieri si intrecciano come vortici d’aria creati dalle eliche di un motore, o come spire di fumo che salgono da una cartina arrotolata, dall’infanzia all’adolescenza, da una collinetta e un campo di calcio improvvisato alle banlieu, passando per il piazzale del liceo e i pomeriggi clandestini, in cui il futuro è un frutto potenziale: stessa periferia, Le Vele, dalla quale i due amici vorrebbero fuggire, per scrollarsi di dosso una vita di espedienti e speranze disattese.

Dal 1996 al 2006 il mondo è in fermento e ognuno cerca il meglio per sé, senza sapere cosa ci sarà alla fine del viaggio. Da Lecce alle Isole Canarie fino a Parigi, attraversando il cuore della Vecchia Europa, sulla cui pelle camaleontica sfreccerà il treno del cambiamento, gli impostori vedranno cadere una dopo l’altra le maschere con cui hanno dovuto fare i conti nella loro vita, fino all’epilogo.

Francesco Lanzo realizza un affresco narrativo capace di cogliere le aspettative, le ansie e i desideri di una generazione, mescolando con sapienza i destini di uomini e donne catturati in un’epoca cruciale e di passaggio, dopo la quale nulla sarà più come prima.

Francesco Lanzo nato nel 1980, vive a Lecce dove si è laureato. Insegna lettere in un liceo. Ha esordito nel 2004 con il romanzo I lanzillotti. Con Musicaos Editore ha pubblicato il romanzo Il bene in terra, nel mese di marzo 2022.

Musicaos Editore, Collana Balbec, 4,
“Gli impostori”, Francesco Lanzo
Formato 12.7×20.3cm, pagine 416, Prezzo €20, Isbn 979-12-81823-044

Musicaos Editore