“L’ultima notte di Paolo di Tarso” – Angelo Mandorlo
(Musicaos Editore, Collana Narrativa, 45)

Un uomo è rinchiuso nel carcere romano di custodia pubblica. L’imperatore Nerone è in cerca di capri espiatori. L’Impero è percorso da un inedito fermento spirituale, qualcosa che cerca di dare risposte ad una autentica religiosità e alle mille domande di chi si sente scosso in un’epoca dove la corruzione politica e dei costumi è divenuta abitudine. Due uomini, due vite che molti anni prima il caso o un disegno più grande ha fatto incontrare e condividere disagi e pericoli: il tribuno romano Marco Giulio Gracco e l’ebreo Paolo di Tarso, cittadino romano, un tempo accanito persecutore dei cristiani, ora apostolo di Cristo per i pagani. Si ritrovano di nuovo nel carcere di custodia pubblica Ostiense dove Paolo consuma i suoi ultimi giorni, in attesa della esecuzione della sentenza capitale.
Così ha voluto Nerone. Marco Giulio Gracco, tribuno delle coorti dei Vigiles a Roma, sarà l’unico amico e conforto, quasi un figlio per Paolo nell’ultima notte che precede il martirio, diventando il destinatario della parte più segreta e personale della vita di Paolo di Tarso. L’Autore, dopo un lungo lavoro di documentazione, indaga sul segreto che permise a Paolo di Tarso di superare difficoltà insormontabili per portare l’annuncio del Vangelo sino agli estremi confini dell’Impero romano.
Angelo Mandorlo (Mussomeli, 1948), ha conseguito il diploma di Laurea in Pedagogia presso l’Università di Urbino nel 1978. Dopo alcuni anni di insegnamento, nel 1984 ha iniziato a lavorare presso il Comune di Riccione come Direttore della Casa di Riposo comunale. Ha sempre coltivato interessi in campo teatrale e artistico, facendo parte di prestigiosi Cori polifonici. È stato aiuto regista del M°Antonio Calenda per lo spettacolo del Giubileo 2000 Rappresentazione della Passione con Piera Degli Esposti. Scrive poesie, testi teatrali, racconti per bambini, testi per spettacoli di burattini, storie sacre e profane. Con L’ultima notte di Paolo di Tarso debutta come romanziere.
“L’ultima notte di Paolo di Tarso” – Angelo Mandorlo
(Musicaos Editore, Collana Narrativa, 45)
pagine 176, formato 12x7x20,3cm, prezzo euro 16,00, isbn 9791280202482