Poesia è voce. La scena dell’oralità nell’Italia contemporanea, Fogli di Via, 6


“Poesia è voce. La scena dell’oralità nell’Italia contemporanea”, Annalucia Cudazzo
(Musicaos Editore, Collana Fogli di Via, 6)

Il volume – il cui titolo richiama volutamente il percorso di ricerca di Carmelo Bene – si propone di esplorare il rapporto tra poesia, performance e teatro, a partire da un capitolo introduttivo che ne delinea le affinità e si sofferma sulla centralità della voce nell’orizzonte contemporaneo. La dicotomia tra linguaggio poetico e linguaggio teatrale, infatti, è stata progressivamente messa in discussione dalla svolta performativa della seconda metà del Novecento, che ha evidenziato la matrice comune dei due generi, espressa attraverso la vocalità, l’oralità e la dimensione corporea. 

I contributi offrono analisi critiche di specifici artisti (Claudia Ruggeri, Guido Celli, Mimmo Borrelli) che provengono da esperienze eterogenee, ciascuna delle quali permette di approfondire le modalità con cui le voci si incarnano nel testo scritto per poi sprigionarsi al momento dell’esecuzione pubblica.

Annalucia Cudazzo è assegnista di ricerca in Discipline dello Spettacolo presso l’Università del Salento. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive – Teorie e tecnologie sociali, territoriali, dei media e delle arti performative, presso l’Università di Messina, con una tesi afferente al settore disciplinare Discipline dello Spettacolo. Presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina, è cultrice della materia in Storia della performance e del teatro. È nel comitato editoriale della rivista «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies» ed è membro del Centro Studi Universi Teatrali e degli Immaginari Sociali dell’Università di Messina. 

Nel 2018, per il suo percorso di studi universitario, ha ricevuto il titolo di Professionista accreditato presso la Camera dei Deputati. Ha pubblicato in riviste di settore e in volumi collettanei. È la curatrice della prima edizione critica e commentata delle opere di Claudia Ruggeri (Neviano, Musicaos, 2018).

“Poesia è voce. La scena dell’oralità nell’Italia contemporanea”, Annalucia Cudazzo
(Musicaos Editore, Collana Fogli di Via, 6 – collana Fogli di Via, a cura di Simone Giorgino
formato 12.7×20,3 cm, pagine 160, isbn 9791281823365, prezzo euro, 20

Musicaos Editore