
Domenica 22 aprile 2018 · Ore 18:15
BERGAMO Fiera dei Librai
(Sala lettura)
“Eroi” di Giuseppe Goisis
tratto da “Le cento care. Variazioni nel tema”
(Musicaos)
con Giuseppe Goisis
e con il pianista Alberto Forino
BERGAMO – Domenica 22 aprile 2018, alle ore 18:15, nell’ambito della 59sima edizione della “FIERA DEI LIBRAI” (a Bergamo dal 14 aprile al 6 maggio 2018) si terrà un nuovo appuntamento per “EROI” lo spettacolo di Giuseppe Goisis con il pianista Alberto Forino, giunto oltre la sua sessantesima replica.
“Io ho i miei eroi”, scrive Giuseppe Goisis, “Non si conoscono fra loro né sanno di esserlo per me. Non sono famosi. Nessuno di loro ha combattuto la guerra e quasi nessuno ha sofferto la fame. Non hanno compiuto gesta eccezionali né difeso ideali sociali. Non so dire se siano tutte brave persone. Essendo la mia vita lunga a sufficienza per avere complici e nemici, ed eroi, essi formano un elenco nutrito. Intendo qui raccontare solo di alcuni: undici.”
Comincia così un viaggio nelle vite, nelle memorie, nei ricordi di ognuno di noi. Gli spettatori, che in questi tre anni hanno avuto modo di assistere a questo spettacolo “itinerante”, lo hanno fatto nei luoghi più diversi, nelle case, nei teatri, nelle piazze, nelle abitazioni, nei giardini. E ovunque siano “accaduti” gli Eroi di Goisis hanno fermato per un momento lo spazio e il tempo, creando una magia che unisce le generazioni e riduce le distanze tra la mente e il cuore.
“Eroi” è uno dei racconti ospitati nella raccolta dal titolo “Le cento care. Variazioni nel tema”, edita nel 2015 da Musicaos Editore.
https://musicaos.org/le-cento-care-variazioni-nel-tema-giuseppe-goisis/
Informazioni e contatti con l’autore:
Giuseppe Goisis – trumangiu@gmail.com
Il programma della FIERA DEI LIBRAI di Bergamo può essere consultato
all’indirizzo: http://www.fieradeilibrai.it
Domenica 22 aprile, ore 11:30
“Quando arriva domenica” è il quarto libro di Mino Pica: al centro delle narrazioni argomenti che per pigrizia o ipocrisia abbiamo deciso di non affrontare più. Quello che viene chiesto, al lettore di quest’opera, è la volontà di recuperare la poesia di ogni giorno, che si è nascosta per non cedere all’insensatezza della realtà. Un invito a una partecipazione sociale che inizia, anzitutto, da una partecipazione col proprio sé. Il libro è strutturato in 32 brevi capitoli, che, come ogni giorno nella realtà, si distinguono per struttura differente, dalla forma narrativa alla poesia, dall’amarezza alla speranza, dall’ottimismo alla rabbia sedata. Autore della copertina del libro Carmelo Kalashnikov, illustratore e rock poster artist; prefazione di Salvatore Carrasca (le Poetemodi). Anche in “Quando arriva domenica”, Mino Pica consiglia l’ascolto della musica, filo conduttore delle sue pubblicazioni, volto alla semplificazione della definizione di dimensione dei suoi scritti.
Musicaos Editore · MUBO’S CAFE
LIBRERIA “I VOLATORI” · MUSICAOS EDITORE · B&B “ANTICA DIMORA”
Rassegna “Qui Altrove”