Domenica 22 aprile 2018 – San Vito dei Normanni – Presentazione “doppia” con Mino Pica e Marco Greco, per “LA RESISTENZA DEL VINILE”


Domenica 22 aprile, ore 11:30
San Vito dei Normanni (Br), Chiostro di San Domenico
LIBRI, SAN VITO NORMANNI, “LA RESISTENZA DEL VINILE”:

MINO PICA E MARCO GRECO PRESENTANO LE LORO ULTIME PUBBLICAZIONI

Domenica 22 aprile, con inizio alle ore 11 e 30, nell’ambito della quarta edizione de “La Resistenza del Vinile” di San Vito dei Normanni (Br), gli scrittori brindisini Mino Pica e Marco Greco presenteranno le loro ultime pubblicazioni.

Mostra mercato dedicata al disco in vinile, e alla cultura che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, “La Resistenza del Vinile” è organizzata dall’associazione Aeneis 2000. Una lunga giornata di appuntamenti, che durante la mattinata vedrà protagonista anche la letteratura, con l’inaugurazione della manifestazione fissata alle ore 9 all’interno del chiostro di San Domenico.

Mino Pica presenterà il suo ultimo libro “Quando arriva domenica”, edito da Musicaos Editore e lo farà dialogando proprio con Marco Greco. Quest’ultimo invece, storico speaker radiofonico, subito dopo presenterà il suo “Ho sognato Robert Johnson”, edito da Brundisium.net.

Due pubblicazioni e due stili narrativi diversi ma accomunati fortemente dall’ispirazione della musica, nonché dal forte legame al proprio territorio. Storie di province e capitoli che lasciano traccia da un lato, con Marco Greco, ed un libro incentrato sulla riflessione e sul cambiamento con Mino Pica. Quest’ultimo è tra l’altro proprio il correttore di bozza del libro di Marco Greco, il quale a sua volta ha più volte collaborato con Mino Pica nell’organizzazione di incontri o presentazioni.

“Quando arriva domenica” è il quarto libro di Mino Pica: al centro delle narrazioni argomenti che per pigrizia o ipocrisia abbiamo deciso di non affrontare più. Quello che viene chiesto, al lettore di quest’opera, è la volontà di recuperare la poesia di ogni giorno, che si è nascosta per non cedere all’insensatezza della realtà. Un invito a una partecipazione sociale che inizia, anzitutto, da una partecipazione col proprio sé. Il libro è strutturato in 32 brevi capitoli, che, come ogni giorno nella realtà, si distinguono per struttura differente, dalla forma narrativa alla poesia, dall’amarezza alla speranza, dall’ottimismo alla rabbia sedata. Autore della copertina del libro Carmelo Kalashnikov, illustratore e rock poster artist; prefazione di Salvatore Carrasca (le Poetemodi). Anche in “Quando arriva domenica”, Mino Pica consiglia l’ascolto della musica, filo conduttore delle sue pubblicazioni, volto alla semplificazione della definizione di dimensione dei suoi scritti.

“Ho sognato Robert Johnson” è invece un libro incentrato dal racconto di epoche e personaggi che hanno attraversato e segnato frammenti musicali e storici importanti del territorio brindisino. Un nuovo lavoro di ricerca realizzato con il prezioso contributo di alcuni giornalisti e musicisti storici della scena brindisina. Il libro attraversa e scorre epoche a partire dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso cenni storici che passano dalla chiusura del teatro “Verdi” di Brindisi ai complessi musicali degli anni Sessanta, per le radio libere degli anni Settanta ai primi Pub degli anni Ottanta, fino poi ad entrare negli anni Novanta e Duemila. Marco Greco compie questo nuovo viaggio narrativo dentro una Brindisi che piace, generosa e ricca di spunti. Con taglio radiofonico raccoglie memorie, compila vitalità, narra energie.

“La Resistenza del Vinile” si svilupperà dalle 9 alle 21 con reading, artwork, dj set, acconciature, barbering e abbigliamento vintage. L’ospite speciale di quest’anno è la conduttrice radiofonica e disc jockey Laura Gramuglia che presenta il libro “Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite” (Arcana Edizioni). Volto noto della radio nazionale e grande appassionata di vinili, Laura è stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay.

“La Resistenza del Vinile” è un evento patrocinato da Puglia Sounds, Città di San Vito dei Normanni con media partner Ciccio Riccio. Alle 22.00, After fest presso Domani Smetto (Via Azzariti,46) con Laura Gramuglia che sarà protagonista di un esclusivo Dj set.

Info e contatti: E mail associazioneaeneis2000@gmail.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...