Il cuore in disparte – Roberta Pilar Jarussi


Roberta-Pilar-Jarussi-Il-cuore-in-disparte-Racconti-Musicaos-Editore“Il cuore in disparte” di Roberta Pilar Jarussi. 3 racconti
Musicaos Editore

Ne “Il cuore in disparte”, in una cittadina del sud si muovono un uomo e una donna, lui scrittore conosciuto, lei meno famosa, ma non meno scrittrice. I due rimbalzano nella penisola, si incontrano, si sfuggono, si amano. Si chiamano Anna e Filippo, e il loro è un amore a distanza, nel quale i momenti di incontro fisico sono punte di spillo in un iceberg sommerso, fatto di messaggi in chat e email, intensissimi i primi, quasi astrali, intensi e lontani anni luce l’uno dall’altro, i secondi.

“Panni sacri”, vede un prete anziano, socialmente impegnato e sensibile alle ferite dell’umanità, che incontra casualmente una bellissima ragazza. La giovane donna è sola e anche il prete, a suo modo, lo è. Tra i due nasce subito una forte intesa. L’uomo e la donna avviano una strana frequentazione, a metà strada tra la voglia ingenua della donna di affidarsi completamente e la smania dell’uomo di impastar le mani nelle vite degli altri.

“La verità” racconta la storia di Maria, giovanissima ragazza, e dei suoi due amici, Michele e Luciano, che da un Sud bisognoso di riscatto lei va a cercare, e trovare, nella poleis studentesca della Bologna anni Ottanta. L’amore, il sesso, lo sballo e l’ingenuità si mescolano alla tenerezza e alle prime scoperte di un sesso fatto di carne e tentativi. Finché un giorno Maria, piccola, non è costretta a vedere il mondo da un’altezza diversa, quella di chi senza accorgersene accoglie dentro sé una nuova vita, o quel che le potrebbe somigliare.

Roberta Pilar Jarussi

Ha pubblicato il romanzo “Nella casa” (2003, Palomar – collana Cromosoma Y, diretta daMichele Trecca e Andrea Consoli) e “Dal vivo”, racconti (2002 , zerozerosud). Nell’ottobre 2003, è selezionata a ‘Ricercare’ convegno-laboratorio per nuove scritture (Reggio Emilia), con un brano dell’allora inedito romanzo “Nella casa”. Collabora con Books Brothers, sito e laboratorio letterario, che ha prodotto l’antologia “Frammenti di cose volgari – Acqua passata – Volume Uno 2006/08”, a cura di Maurizio Cotrona e Antonio Gurrado (2009), nella quale sono presenti alcuni suoi racconti inediti. È operatrice culturale della Biblioteca Provinciale di Foggia. Dal 2006 al 2009, ha curato il progetto e Premio Letterario nazionale ‘Libri a trazione anteriore’ della Provincia di Foggia, in collaborazione con Casa Circondariale di Foggia, con la direzione artistica di Michele Trecca, che includeva un ciclo di incontri con gli autori ed eventi per i detenuti’; ha collaborato con il Kollettivo – associazione studentesca dell’Università degli Studi Foggia, nella realizzazione delle prime edizioni di BAOL – concorso letterario per scrittori esordienti, rivolto agli studenti e ai detenuti di Foggia, giunto ora alla sua 4° edizione. Nel 2006 ha curato l’organizzazione del convegno nazionale sui blog letterari, “Le tribù dei Blog”, tenutosi a Foggia e al quale hanno partecipato (anche) Christian Raimo, Maurizio Cotrona,Giulio Mozzi, Michele Trecca, Enzo Verrengia, Anna Maria Paladino, Rossano Astremo, Ivano Bariani, Luciano Pagano, Silvana Rigobon, Fabio Dellisanti, Manila Benedetto.

La copertina: Enrico Lo Storto

Fotografo professionista, autore dell’immagine di copertina de “Il cuore in disparte”, è nato a Cerignola nel 1963, risiede a Foggia. Inizia a fotografare nei primi anni ’80 con una Olympus, per passare subito dopo alla Nikon, di cui possiede vari corpi corredati da ottiche fisse e non. Nel 2004 la sua espressione fotografica ha un forte scossone grazie sopratutto all’avvento del digitale che Lo Storto approfondisce, in ogni direzione. Enrico Lo Storto vanta varie partecipazioni e ammissioni a concorsi Internazionali e ultimamente ha collaborato con l’azienda italiana produttrice di gioielli, Bulgari. Già da numerosi anni è parte attiva del Foto Cine Club di Foggia di cui è anche docente oltre che facente parte delle commissioni Artistica e Formazione.

acquistalo ora su BookRepublic

acquistalo ora su Amazon

acquistalo ora su Kobo

acquistalo ora su Mondadori Store

“Il cuore in disparte” di Roberta Pilar Jarussi. 3 racconti
Musicaos Editore, Ebook, ISBN 9788899315368

Annunci