“In bilico. Storie di animali terrestri”, gli autori si raccontano: Luigi De Gregorio


luigi de gregorioLuigi De Gregorio, partenopeo, è Counselor Psicosociale e animatore sociale. “In bilico. Storie di animali terrestri” contiene il suo racconto “Rafting”, che è un percorso visionario e visionarizzante sull’esistenza stessa.

Com’è nata l’idea del racconto “Rafting”?

«L’idea del racconto nasce dall’idea del rafting stesso, di questa disciplina in cui non si cerca di organizzare il corso delle cose: mi è venuta l’insana idea di lasciarmi portare dalle parole e mi sono accorto che tutto quello che uno ricorda di quello che ha studiato va a farsi fregare. Mi piace lasciarmi scorrere, perché più o meno consciamente tendiamo a inserire la realtà in determinati paletti e, secondo me, vivremmo molto meglio se riuscissimo a fare un percorso inverso, dovremmo essere plastici, modellarci a quello che accade. Di solito chi lo fa viene scambiato per ipocrita, ma è più ipocrita chi tradisce il suo istinto.»

Utilizzi nel racconto dei termini tecnici che afferiscono al tuo lavoro: quanto influisce il tuo lavoro nella tua scrittura?

«Moltissimo, lavoro con persone per le quali le nostre parole non hanno senso e devono creare neologismi per raccontare la realtà che a noi è aliena. E questo mi ha insegnato molte cose.»

C’è chi dice che si scrive sempre per qualcuno: cosa ne pensi?

«Io credo si scriva per se stessi. Per quanto mi riguarda la scrittura è una necessità fisiologica che mi appartiene e scrivo per me. Sono una persona molto schiva, al di là dell’avere degli estimatori, mi imbarazza quando mi viene richiesto di scrivere qualcosa. Non riesco ad avere una scadenza quando scrivo, attingo alle mie emozioni che non prescindono tuttavia dagli altri.»

C’è un libro che ti sarebbe piaciuto scrivere?

«“Viverla per raccontarla” di Garcia Marquez. Perché ti racconta, romanzandola, la sua vita. Mi piacerebbe arrivare a scrivere qualcosa del genere.»

Leggi qui le interviste già pubblicate agli autori di “In bilico. Storie di animali terrestri”:

Paolo Colavero, Marco Goi, Annarita Pavone, Marina PiconeseIn-bilico-Storie-di-animali-terrestri-AAVV-Musicaos-Editore-Fablet01, Valentina Luberto, Paolo Merenda

In bilico. Storie di animali terrestri
è disponibile in formato cartaceo, ordinabile in libreria o online, e in formato digitale.

libro: ISBN 978-88-99315-0-16
ebook: ISBN 978-88-99315-0-47

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...