22 Settembre 2013, Bitonto – “Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola” di ILARIA D’APRILE


DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013

In occasione del ReeFestival – festival Internazionale multidisciplinare sul riciclo creativo

– Alle 19.00 presso il Foyer del Teatro Traetta di Bitonto

ILARIA D’APRILE presenterà il suo libro

"Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola", Edizioni La Meridiana

IL LIBRO:
Questo libro, come un kit integrato di pensiero e azione, raccoglie giochi e metafore per aiutare gli educatori a riflettere e far riflettere sulle relazioni esistenti tra i singoli individui, le comunità in cui essi vivono o interagiscono e le conseguenti pressioni che queste relazioni hanno sull”ambiente naturale. Attraverso esperienze concrete di gioco rivolte ai bambini, si può guidare al superamento dell”idea che sia possibile vivere svincolati dalla natura. Ciò significa trasformare la scuola in comunità sostenibili. La scuola che promuove l”educazione sostenibile, insomma, non fa solo laboratorio sul sistema natura ma si trasforma in una creativa, divertente comunità di discorso, dove si attivano processi di comunicazione orientati allo studio delle relazioni della rete della

vita.

L’AUTRICE:
Ilaria D’Aprile, laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Bari e con Master in "Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile" presso l’Università di Bologna, è esperta in educazione ambientale e realizza progetti di formazione rivolti a docenti e studenti. E’ membro del CEEAUniba. Ha scritto i testi "Verso un’educazione sostenibile", 2010 e "Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola", ed. La Meridiana, 2011. Vincitrice di Principi Attivi 2008 con il progetto "Ecomapping nel XX C.D. De Amicis, Bari"; collabora come guida ambientale con la Masseria didattica Parco Selva Reale e con diverse altre associazioni; cura il portale ambientale www.agorambiente.it; è presidente di ESSERE TERRA associazione che promuove la filosofia del camminare e i viaggi a piedi perché ritiene che l’esperienza diretta con la natura ristabilisca la connessione tra l’uomo e il suo universo.

Ingresso libero

INOLTRE per il Bitonto Blues Festival – 1” Edizione
Parte quest’anno la prima edizione del Bitonto Blues Festival, kermesse musicale dedicata interamente alla musica nata sulle rive del Mississipi e nei vicoli di New Orleans.

La rassegna si terrà il 21 e 22 settembre nella splendida cornice di Piazza Cattedrale a Bitonto. Tanti i gruppi che si alterneranno sul palco allestito per la due giorni nel centro antico organizzata da "Granieri.it – ADV & Multimedia" e "Raffaello Comunicazione – Grandi Eventi", con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari, della Provincia di Bari, del Comune di Bitonto, del Parco delle Arti e della Bitonto Estate. Mentre BitontoTv, da Bitonto, BitontoEventi, Primo Piano e Radio New Generation sono i media partners del festival.

BitontoTv, in particolare, offrirà sulla propria piattaforma la diretta in web streaming di tutti i concerti del festival.

A partire dalle ore 18 e in entrambe le giornate ci saranno esibizioni musicali di gruppi musicali dell”interland barese con esecuzioni in acustico all”interno dei siti del circuito del Parco delle Arti (Torrione Angioino, Galleria "Devanna", Teatro Traetta, Biblioteca Comunale, Officine Culturali). In tutte le attività di ristoro del centro storico si potrà ascoltare in filodiffusione musica blues e in Piazza Cavour ci saranno stand con vendita di vinili d”epoca, riviste e gadgets musicali.

PROGRAMMA di Domenica 22 settembre 2013

ore 18,00 – Foyer Teatro Comunale "Traetta"
A MEZZANOTTE CIRCA
Gerardo Fabbricatore
Francesco Ambrosi
Giuseppe Pasculli

ore 18,45 – Atrio Biblioteca Comunale "Rogadeo"
JET LAG BLUES
Francesco Dimundo
Nino Schettini

ore 19,30 – Officine Culturali
TRAVELIN BAND
Cosimo Maffei
Rosa Catucci
Raffaele Catucci
Vincenzo Giovanniello

ore 20,30 – Piazza Cattedrale
– VIA DEL BLUES
– DE VILLE BLUES BAND
– THE RAWHIDE BLUES BROTHERS TRIBUTE BAND

Ingresso libero ovunque

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...