“Una geografia profonda. Scritti sulla Terra e l’Immaginazione” di Barry Lopez (Galaad Edizioni), disponibile dal 10 luglio


“Una geografia profonda. Scritti sulla Terra e l’Immaginazione”
di Barry Lopez (Galaad Edizioni)

http://www.galaadedizioni.com/una-geografia-profonda/


Il più grande scrittore americano di paesaggi racconta le sue indagini nei luoghi che predilige da un trentennio, ghiacci polari e tundre, deserti e boschi vergini. Imperdibile maestro, dispensatore di saggezza nata da un’intimità quasi mitica con il mondo naturale, Barry Lopez si mette in ascolto di questi meravigliosi regni attendendo che siano loro ad avviare dialoghi rigeneranti con un ospite in bilico tra geografia interiore ed esteriore, entrambe destinate a confluire in una sola esperienza d’intensità contemplativa. La verità appare a questo punto come “qualcosa di vivo e impronunciabile” e la lunga traccia di stupore, nutrendo un cesellato esercizio di scrittura, si traduce in narrazioni memorabili. Lupi, orsi, caribù, ghiottoni, venti, tempeste, spettacolari giostre di visioni captate a estreme latitudini: l’opera di Lopez trasforma un fantastico universo di elementi in un gesto di rilevanza etica diretto al cuore di noi stessi, prezioso antidoto all’inaridimento di un’immaginazione che rinnega sempre più, con conseguenze biologicamente e spiritualmente catastrofiche, il suo terrestre grembo.

L’autore
Narratore e saggista, considerato uno dei più grandi landscape writers americani, Barry Lopez (1945, Port Chester, New York) è autore di “Lupi, Dalla Groenlandia al Congo: 12 racconti sulla natura”, “Lettere dal paradiso e altre storie, Resistance”. Con “Sogni artici” ha vinto il National Book Award. “Una geografia profonda” è la sua prima antologia italiana.

Estratto:
“Se dovessi andare in un altro paese, prima di visitare qualsiasi museo, biblioteca, fabbrica o città favolosa, chiederei al mio accompagnatore del posto di portarmi a passeggiare nella sua terra d’infanzia, gli chiederei di dirmi i nomi delle cose e di raccontarmi come siano diventate un insieme, dando forma a una comunità. Vorrei ascoltare le storie, la voce della memoria sul territorio, assaggiare le noci e i frutti selvatici, vedere le esche da pesca, i mazzi di fiori, le staccionate, conoscere la storia delle tempeste di quel luogo, l’età degli alberi, il colore delle colline in inverno. Solo allora chiederei di vedere i musei. Prima vorrei la sensazione di un luogo reale, per essere sicuro che non sto abitando un’idea. Vorrei conoscere la vera configurazione del terreno, e sondare l’amore che il mio compagno prova per esso, prima di osservare dipinti o leggere opere di erudizione. Vorrei avere qualcosa di reale, che faccia parte della memoria condivisa, sulla quale misurare la loro veridicità.” da Geografie d’America

“Una geografia profonda. Scritti sulla Terra e l’Immaginazione”
di Barry Lopez
“Una geografia profonda. Scritti sulla Terra e l’Immaginazione”
di Barry Lopez – traduzione di Davide Sapienza
Collana Larix, n. 3, Pagine 172, formato 14x21cmprezzo 14,00 €, 978-88-98722-13-6

Galaad Edizioni
La Galaad Edizioni nasce nel settembre 2006. Il simbolo della casa editrice è il fiore del Balsamo di Galaad, un albero citato nel Vecchio Testamento per le sue proprietà medicamentose. Ci ricorda che il piacere della lettura lascia, a volte, qualcosa di più duraturo: il sapore di una libertà riconquistata, il ricomporsi di una lacerazione, la guarigione di una ferita interiore. Può bastare una frase per guardare il mondo con occhi più consapevoli, un’unica frase destinata a imprimersi nella memoria per sempre. Ed è questo l’invito che i nostri libri rivolgono ai loro lettori, un invito che è al contempo una sfida. Perché un libro è come un compagno di viaggio, anzi, il compagno ideale nel più appassionante dei viaggi, quello che può condurci alla scoperta di noi stessi e della nostra natura più intima.
Ogni libro può essere un Balsamo di Galaad.

Info:
Galaad Edizioni – Giulianova (Teramo)
http://www.galaadedizioni.com
tel-fax. 085-8006385

Distribuzione:

Il libro sarà disponibile dal 10 luglio su tutti i più importanti negozi digitali e, in libreria con:

LIBRO CO. ITALIA SRL
P.O. BOX 23 50026
San Casciano V.P.
Firenze Italia
Tel: + 39 055 8228461
Fax: + 39 055 8228462
email: libroco

MEDIALIBRI DIFFUSIONE Srl
Via Baldo degli Ubaldi 144
00167 ROMA
Tel. 06 6627304
Fax 06 6627690
E-mail: medialibri

CENTRO LIBRI
Via Via Galvani 6 c/d – 25010 San Zeno Naviglio (BS)
Tel. 030 3539292/3 – Fax 030 3539294
Email: info

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...