Sabato 16 marzo 2024 – Salve (Le) – «Viaggio verso l’umanità» di Davide Siciliano, presentazione presso la Sala Conferenze ‘Le tabacchine di Salve’


Sabato 16 marzo 2024 – Ore 18.45

Salve (Le) presso “Sala Conferenze – ‘Le tabacchine di Salve’” (Via Roma)

presentazione del volume
“Viaggio verso l’umanità” (Musicaos)
di Davide Siciliano

intervengono:
Avv. Francesco Villanova
(Sindaco di Salve)

don Marco Annesi
(Parroco di Salve)

Mons. Vito Angiuli
(Vescovo di Ugento-S.M. di Leuca)

modera:
Patrizia Pizzolante
(Assessore alla Cultura)

dialoga con l’autore:
Luciano Pagano
(editore)

Sabato 16 marzo 2024, alle ore 18.45, presso la Sala Conferenze “Tabacchine di Salve” (Via Roma) a Salve, si terrà la presentazione del volume “Viaggio verso l’umanità” (Musicaos) di Davide Siciliano. L’incontro, al quale prenderanno parte l’Avv. Francesco Villanova (Sindaco di Salve), don Marco Annesi (Parroco di Salve), Mons. Vito Angiuli (Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca) sarà moderato da Patrizia Pizzolante (Assessore alla Cultura); dialogherà con l’autore Luciano Pagano, editore del volume uscito nella collana di Poesia di Musicaos.

«Viaggio verso l’umanità» tratta di un viaggio all’interno del proprio sé, percorso in tre tappe che si ricongiunge idealmente al viaggio dantesco, in una strada che dall’oblio, la perdizione e la tenebra, conduce alla redenzione di uno spirito volto all’interrogazione del sé e alla scoperta dell’altro. «Viaggio verso l’umanità», è frutto delle letture poetiche, letterarie e filosofiche, tra Dante Alighieri, Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Alda Merini e anche Immanuel Kant, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud. L’autore ha preso ispirazione, per alcuni titoli e alcuni versi, anche da film come: la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “La trilogia del dollaro” di Sergio Leone e “Il miglio verde”.

Davide Siciliano è nato nel 2003 a Catania (CT), risiede a Salve (LE). Diplomato con lode presso il “Liceo Scientifico – opzione scienze applicate” dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano (LE), è attualmente studente presso la facoltà di Biotecnologie dell’UniSalento. Ha partecipato alla GMG di Lisbona 2023, dove tutti i giovani del mondo si sono riuniti e hanno manifestato la loro umanità. L’intento, qui, è quello, a partire dalla natura dell’ostilità, di interrogarsi e cercare risposte sulla natura dell’essere umano.

Informazioni
Musicaos Editore
tel. 0836618232 – info@musicaos.itwww.musicaos.org

Lascia un commento