13 Novembre 2016 – Pescara – Musicaos Editore al Pescara Festival 2016, XIVsima edizione, con Daniele Sidonio e Giulia Madonna.


Musicaos Editore al Pescara Festival 2016,
XIVsima edizione

Giulia Madonna presenta “Amata tela”
l’autrice dialogherà con la
dott.ssa Maria Gabriella Ciaffarini
Ore 12.00
Circolo Aternino – Sala Azzurra

Daniele Sidonio presenta “Mi si scusi il paragone. Canzone d’autore e letteratura da Guccini a Caparezza”
presentazione con Ilaria Grasso
Ore 19.00
Circolo Aternino – Sala Azzurra

Domenica 13 Novembre, nell’ambito del Pescara Festival, giunto con questo 2016 alla sua quattordicesima edizione, Musicaos Editore sarà presente con due appuntamenti, dedicati a due autori, Daniele Sidonio e Giulia Madonna. L’autrice pescarese, giunta alla ristampa del suo romanzo “Amata tela”, terrà un incontro dedicato al suo romanzo, alle ore 12.00, presso la Sala Azzurra del “Circolo Aternino”, dialogando con la dott.ssa Maria Gabriella Ciaffarini.

Amata tela” è un romanzo in cui le vicende dei protagonisti si tingono di passioni travolgenti, in un vortice senza fine che si abbatterà inesorabilmente sulle loro vite. Amore, sesso e arte, si mescolano nei luoghi del sogno e del sentimento. “Amata tela” costruisce un’epica di esperienze umane, tra gioie e paure, attraverso un disegno sapientemente tracciato dalla penna di Giulia Madonna. Un segreto tenuto nascosto per lunghi anni, una scoperta sconvolgente, un uomo di successo e una donna in carriera, un artista squattrinato ma geniale, autore di un quadro misterioso. Immersa nelle atmosfere di una Trieste nebulosa e di una Venezia dal fascino liquido, si agita l’intrigante storia di Eugenio e Francesca, amanti sanguigni, dolci quanto irascibili.

Nel corso del 13 novembre, giornata intensa e conclusiva del Pescara Festival (iniziato il 10 novembre), si potrà assistere, tra gli altri, alle presentazioni di Goffredo Fofi, Elena Stancanelli, Pete Best, Ilaria Mazzarotta, Gigi Riva, Sergio Staino, Gipi, Eugenio Finardi.

Alle ore 19.00 sarà la volta di Daniele Sidonio, che presso la Sala Azzurra del Circolo Aternino terrà la presentazione del saggio “Mi si scusi il paragone. Canzone d’autore e letteratura da Guccini a Caparezza”. L’autore dialogherà insieme alla scrittrice Ilaria Grasso.

Mi si scusi il paragone”, prende il titolo da unʼaffermazione di Francesco Guccini contenuta nellʼintervista inedita presente in questo volume, un viaggio nella musica e nei cantautori, da Amodei a Vecchioni, passando per Vasco Brondi, Brunori, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Paolo Conte, Leonard Cohen, Lucio Dalla e Fabrizio De André, De Gregori e Bod Dylan, Nick Cave, Sergio Endrigo, Lindo Ferretti, Guccini, Claudio Lolli, e ancora, Marlene Kuntz, Fausto Mesolella, Stefano Benni, Modena City Ramblers, Domenico Modugno, Paoli, Caparezza, Dente.

Il saggio offre unʼanalisi e comparazione dei testi, in rapporto con le fonti letterarie, con le influenze sui cantautori e sulla musica degli ultimi cinquanta anni. Le interviste inedite contengono il punto di vista di alcuni dei cantautori italiani più importanti sul loro rapporto con la propria scrittura, poesie e canzoni. Un lavoro di ascolto meticoloso, che ha coinvolto alcune delle voci più importanti del panorama musicale italiano. Un saggio critico, interviste, indici (nomi, opere, ascolti, brani).

pescarafestival-programma-13-novembre-2016

Info:
http://www.musicaos.org
info@musicaos.it
tel. 0836.618.232
cell. 328.82.58.358

Giulia Madonna
https://musicaos.org/giulia-madonna/

Daniele Sidonio
https://musicaos.org/daniele-sidonio/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...