Esce domani “La bambina dei salti”, di Edgar Borges. Leggi in anteprima il primo capitolo del romanzo.


Da domani sarà in distribuzione “La bambina dei salti”, il nuovo romanzo di Edgar Borges, uscito in Spagna all’inizio del 2018 e pubblicato in Italia da Musicaos Editore. Il libro sarà ordinabile in tutte le librerie e acquistabile in formato cartaceo e digitale, su tutte le piattaforme elettroniche.

Alla fine di questo post, e sulla pagina del romanzo ci sono i link per poter trovare il romanzo nel modo che preferite.
Qui di seguito, in anteprima per i nostri lettori, il primo capitolo del romanzo, “La bambina dei salti”, di Edgar Borges (traduzione di Antonio Boccardo).


Capitolo 1
Confusa

A volte Antonia passava delle ore seduta sul water; lo faceva per togliere tempo alla convivenza con suo marito. Arrivava al punto di spingere fino a espellere qualcosa; il tentativo era talmente continuato che lei tutta sembrava voler scappare dal suo stesso ventre. Dopo sette anni di dominio, negli ultimi giorni si era ribellata al marito in modo sorprendente. Quando lui la tormentava o la cercava per penetrarla, lei gli lanciava qualche verso, come una preghiera capace di liberarla da un esorcismo. Quell’uomo, per niente avvezzo alle metafore, rimaneva attonito, senza capire la vera intenzione di un’offesa del genere. Antonia aveva tentato di ribellarsi per tre volte, durante l’ultima settimana. Le prime due riuscì a scioccare quel personaggio. Però, all’alba di domenica, al terzo tentativo, l’uomo reagì. Antonia era arrivata a casa intorno alla mezzanotte; il marito la aspettava dietro la porta con un’espressione beffarda. Senza tergiversare cercò di portarsela in camera con la forza, e lei gli propinò un breve frammento della poesia “Loba” di Diane di Prima:

Lei brucia/ infuocata
la città si
illumina su di lei.

Il marito allora avanzò come se quella metafora avesse superato il limite delle offese. Piantò le unghie nelle braccia di Antonia e disse, sovrastando con la voce il dolore di lei: “Puoi inventarti tutte le maledette fantasie che vuoi, mi serve solo una carta per vincere la partita”. Antonia non seppe come, ma riuscì a divincolarsi e a correre verso il bagno. Aveva bisogno di imbrogliare quell’uomo, ma anche di prendere le distanze da se stessa. Conoscere altre storie, creare nuove identità: liberare se stessa e liberare sua figlia. Bramava la pazienza del seme di ciliegio nel venire al mondo; pensò alle piante che muoiono per rinascere. Ma lei non era un seme, né tanto meno una pianta. La sua mente era il centro di ogni confusione. Qualunque cosa facesse, nulla l’allontanava dalla percezione dei passi del marito vicino alla porta, perlomeno niente di involontario, niente che scovava nella mente o con il corpo. L’astrazione le giungeva in modo drastico, all’improvviso cadeva in una trance inaspettata, le si confondevano gli spazi in un istante. Sapeva ancora il suo nome e la sua storia, ed era cosciente del fatto che suo marito la aspettava dietro la porta per portarsela a letto. Sapeva che sua figlia si divertiva a saltare,

                    uno

                           due

                                  tre

chiusa nella sua stanza. Che la aspettava per giocare al canguro o a campana. Ma quella camera, nei momenti di conflitto, si allontanava dal bagno. Non era sempre sicura che entrambe le stanze, come spazi appartenenti a case diverse, si trovassero nelle Asturie, a Caracas o a Bogotá. La piazza, il comune, o la via al lato di casa, rappresentavano la patria dei più. Per lei, invece, erano parti individuali di un tutt’uno immaginario. Da nubile aveva vissuto in molte case, ricordava di aver spostato i libri dalla casa dei suoi genitori alla casa di suo marito. Si ricordò di aver avuto una biblioteca enorme. Dov’erano rimasti quei libri? In quale posto si trovava sua figlia, adesso? In quale città la aspettava suo marito? All’improvviso le stanze della casa diventarono punti sospesi e la vita si perse nello spazio, nel tempo.


Ibs
https://www.ibs.it/bambina-dei-salti-libro-edgar-borges/e/9788894966145

Amazon
https://www.amazon.it/bambina-dei-salti-Edgar-Borges/dp/8894966143/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1541550669&sr=8-59

Libreria Universitaria
https://www.libreriauniversitaria.it/bambina-salti-borges-edgar-musicaos/libro/9788894966145

MondadoriStore
https://www.mondadoristore.it/La-bambina-dei-salti-Edgar-Borges/eai978889496614/?

LaFeltrinelli
https://www.lafeltrinelli.it/libri/edgar-borges/bambina-salti/9788894966145

Unilibro
https://www.unilibro.it/libro/borges-edgar/la-bambina-dei-salti/9788894966145

LibroCo
https://www.libroco.it/dl/Edgar-Borges/Musicaos-Editore/9788894966145/La-bambina-dei-salti/cw376823472253341.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...