13 Dicembre 2013, Campi Salentina (LE), Città del Libro 2013. “Un teatro in palestina” (Astràgali), Fabio Tolledi dialoga con Carla Petrachi


Fabio Tolledi, regista e curatore di “Un teatro in palestina” (Astràgali), il prossimo Venerdì 13 Dicembre 2013 alle ore 21:00, dialogherà con la giornalista Carla Petrachi presso la Saletta Cultura, all’interno della Città del Libro di Campi Salentina, edizione 2013.

L’esperienza di Astràgali nei Territori Occupati da Israele in Cisgiordania risale al 2010, in occasione del progetto Roads and desires, theatre overcomes frontiers.
Ne nasce un libro che raccoglie una parte significativa dei materiali prodotti e sviluppati intorno a questa esperienza. Il fare concreto del teatro e la pratica della ricercazione sociologica sono stati gli strumenti con cui si è condotto questo intervento.

Cosa sono le pratiche culturali in un territorio che vive da più di cinquanta anni un’occupazione militare ed un costante esproprio delle proprie terre? Come pensare un intervento culturale in un contesto stravolto da uno straor dinario processo di colonizzazione e pulizia etnica? Queste sono alcune delle domande da cui si dipanano i numerosi interventi riportati in questo libro.

Emerge la consapevolezza che nelle dinamiche di conflitto uno degli elementi caratterizzanti è costituito dal mancato riconoscimento dell’altro. Ed è proprio in questo contesto di isolamento che la pratica culturale diventa una forma di resistenza, un elemento cruciale di rivendicazione e di affermazione di un diritto di esistenza per donne e uomini altrimenti condannati alla sparizione.

Info:
http://www.astragali.org/publishing!2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...