Roma, 22/23 febbraio, 28 febbraio e 1 Marzo 2014 – “RICCARDINO III”. Un re a Roma. Per una settimana.


“RICCARDINO III,
UN RE A ROMA (PER UNA SETTIMANA)”

Armonia dei contrari
Associazione Culturale Arci
(Via dei Quattro Venti 38, Roma)

Sabato 22 febbraio 2014, ore 21.30
Domenica 23 Febbraio 2014, ore 17.30 e ore 21.30

§

Associazione Culturale
Teatro Rumore di Fondo
Associazione Culturale Monteverde
(Via di Monteverde 57A, Roma)

Venerdì 28 Febbraio 2014, ore 20.30
Sabato 1 Marzo 2014, ore 20.30

§

“Riccardino III”, da William Shakespeare, scritto e diretto da Davide Morgagni, con Davide Morgagni e Luciana Franco, sarà a Roma, per 5 repliche, dal 22 febbraio 2014 al 1 marzo 2014 prossimi.

“Riccardino III”, la fortunata opera portata in scena, in anteprima nazionale, il 28 novembre scorso, sul palcoscenico del Teatro Paisiello di Lecce, arriva a Roma, dove si terranno le repliche di sabato 22 e domenica 23 febbraio, presso lo spazio di “Armonia dei contrari” (Associazione Culturale ARCI sita in Via dei Quattro Venti 38) e quelle del 28 febbraio e 1 marzo, che si terranno presso l’Associazione Culturale “Teatro Rumore di Fondo” (Associazione Culturale Monteverde, in Via di Monteverde 57A).

Il “Riccardino III”, a tre mesi dal debutto, entra così a far parte della stagione teatrale di due associazioni romane, attive sul territorio e impegnate nella promozione del teatro e della cultura.

“Riccardino III” è un corpo o-scenico, minorato, incompiuto, de-forme, scellerato, in variazione continua, produce il suo strumento da guerra, una forza “diversa”, “differente”, leggera, masochistica, in collisione con la visione morale della Forma-Regno, o quel che sarà la Forma-Stato.

“Riccardino III” taglia la testa al classico! È una tragedia di teste tagliate. Tutte le tragedie di Shakespeare sono immense ammonizioni, rivelano come una qualunque via di fuga, o forza rivoluzionaria, implicata col potere, si trasformi in una forza distruttiva, dispotica. Infine, arrivano i buoni, e tutto ricomincia, si imita, si ricalca il supplizio subito. “Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo” è l’amara soluzione di un dramma che vede la lotta del fratello contro il fratello, qualche anno prima che i monarchi d’Europa, stanchi di tanto sangue, inventino l’America.

Info:
Cell. 334.65.72.108

la storify di RICCARDINO III
http://storify.com/musicaosed/riccardino-iii-da-william-shakespeare

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...