1 marzo 2014, Prato – “CODICE IVAN / THE DEATH OF PINK, ME AND THE ROSES” & BIGA / THE RIBIRTHING ACT! (dj set)


is it my world? | sabato 1 marzo 2014 a cura di Kinkaleri | spazioK.prato

Codice Ivan > Pink, Me & The Roses

is it my world?, progetto a cura di Kinkaleri dedicato all’esplorazione delle attuali tendenze performative, prosegue con un unico evento speciale, un funerale festoso ed insieme un atto di rinascita che porterà i fruitori di spazioK a contatto nella stessa sera con la scena contemporanea e una festa travolgente. Sabato 1 marzo alle 22.00 il gruppo di ricerca Codice Ivan apre la programmazione con The Death of Pink, Me & The Roses, ultima e definitiva replica dell’opera prima della giovane compagnia vincitrice del Premio Scenario nel 2009 per i nuovi linguaggi teatrali. La fine di un ciclo segna l’inizio di un’altro introdotto da The Rebirthing Act!, live set e super party con il repertorio sofisticato di Biga (Fresh Yo! – Firenze) che coniuga sonorità ricercate e lontane spaziando tra World Groove, Tropical Disco ed Enthusiastic Funk.

The Death of Pink, Me & The Roses è il tentativo di Codice Ivan di riaprire per l’ultima volta un progetto per poi chiuderlo definitivamente. Il processo irrompe in una scena essenziale: pochi oggetti, pochi colori, poco spazio e ben marcato in cui si tenta di costruire l’ennesima finzione anche se l’inganno non regge più. La relazione tra gli oggetti e i tre performer, in costante uscita dal personaggio e da se stessi, si rompe continuamente in piccole morti ripetute, in cadute, scoppi, sbagli che marcano il farsi e il disfarsi di una situazione scenica senza storia. I riverberi della favola antica di Esopo sull’impossibile collaborazione tra la rana e lo scorpione, che per sua natura non può esimersi dal pungere chi l’ha aiutato ad attraversare il fiume, aprono la scena alle domande “sul perché tutti i nostri tentativi di dialogo sembrino destinati all’insuccesso; e sul perché sia proprio il linguaggio a segnarne il fallimento”. Ma il punto d’approdo non vuole essere pessimistico, al contrario Codice Ivan ricerca una possibilità per essere onesti, tentando un superamento, in verità impossibile, delle convenzioni del teatro.

Codice Ivan nasce nel 2008 dall’incontro di Anna Destefanis, Leonardo Mazzi e Benno Steinegger. Il lavoro del gruppo si orienta principalmente verso le arti perfromative e teatrali avviando un percorso di ricerca rivolto anche all’utilizzo di formati diversi, come installazioni, video e mostre.

Biga (Fresh Yo!) è un produttore e collezionista di vinile che vive a Firenze. Forte della massiccia esperienza in ricerca di dischi di vinile effettuata negli ultimi 3 anni di viaggi nell’Europa Occidentale e Orientale, nel vicino Oriente e in America Latina, ha confezionato alcuni mix acclamati da vari blogs di settore, djs e cultori musicali.

is it my world? è solo la concretizzazione visibile delle molteplici attività dello spazioK come centro di residenza artistica regionale per la città di Prato, uno dei progetti scelti dal bando triennale della Regione Toscana come luogo aperto per favorire la creatività degli artisti e la crescita culturale della comunità e del territorio. Il progetto di residenza è condiviso con importanti realtà artistiche che si occupano di contemporaneità, in collaborazione con le istituzioni locali, Provincia e Comune di Prato, e Dotline 2013, unica esperienza di rete in Italia per la produzione e promozione della danza contemporanea e delle arti perfomative.

is it my world? blog è attivo un collegamento diretto tra spazi fisici e mentali nel Blog “kinkaleri//is it my world?” [ http://kinkaleri.it/IIMW/?page_id=2
] dove trovano spazio tutte le informazioni sulle performance e gli artisti in programma, contributi audio, video, immagini e approfondimenti.

is it my world? progetto e realizzazione Kinkaleri con il supporto di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea L.Pecci Kinkaleri riceve il sostegno di Mibac – Dipartimento dello spettacolo, Regione Toscana

DOTLINE rete della danza toscana progetto promosso e sostenuto da Regione Toscana www.dotline.adactoscana.org

CODICE IVAN | THE DEATH of PINK, ME AND THE ROSES
Premio Scenario 2009
creazione collettiva Codice Ivan
con Anna Destefanis, Leonardo Mazzi, Benno Steinegger
produzione Codice Ivan
co-produzione Centrale Fies
www.codiceivan.com

spazioK.prato via santa chiara 38/2
per info t 0574.448212 info

sabato 1 marzo
aperitivo h 21.15
spettacolo h 22:00
party h 23.30

ingresso €5 / ridotto studenti €3
per informazioni: info – tel 0574 448212
www.kinkaleri.it

K I N K A L E R I
raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo

Via S. Chiara 38/2 – 59100 Prato – Italia Tel./Fax: +39 0574.448212
Website: info Facebook: Kinkaleri Prato

Organizzazione: Monica Maggio
Tel: +39 335.6939100
email: k-press

PressOff: Barbara Saura
Tel.: + 39 347.8296233
email: pressoff
Camilla Borraccino
email: kinkalerinews

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...