6 Dicembre 2013 – AIDA SAMB primo concerto in Italia, per SALAM LECCE, CITTÀ DI PACE, Manifatture Knos


VENERDÌ 6 DICEMBRE 2013 alle ore 22.00
MANIFATTURE KNOS (Via Vecchia Frigole, Lecce)

AIDA SAMB per la prima volta in concerto in Italia
chiuderà la prima due giorni di
“SALAM LECCE, CITTÀ DI PACE”

Immagine in linea 2

AIDA SAMB, giovane e talentuosa cantante proveniente da Dakar, è tra le più amate artiste africane. Aida Samb è una cantante senegalese della linea di Gawlo, nota in tutta la nazione per la padronanza della musica. Figlia di genitori che appartengono alla grande famiglia griot è nipote di Samba Diabaré Samb, icona della musica tradizionale senegalese, nominato “tesoro umano vivente” dall’Unesco, perché incarna il patrimonio culturale, tradizionale e i valori e la storia del Senegal.

AIDA SAMB è l’ultima rivelazione della musica senegalese, ed è una delle voci che collaborano con Youssou Ndour, star di fama internazionale e, dal 2012, ministro della Cultura e Turismo del governo del presidente Macky Sall, in Senegal.

Il video del suo primo singolo, intitolato SARAABA pubblicato nel maggio dell’anno scorso, è stato visto, su youtube, da oltre 500.000 persone.

La giornata di domani sarà aperta da un Incontro/Dibattito, alle ore 17.00, sul tema “Dall’immigrazione all’intercultura“, al quale prenderanno parte Simona Manca (Vice Presidente Provincia di Lecce), Carmen Tessitore (Vice Sindaco del Comune di Lecce), Michele Bee (per Manifatture Knos), Dahirou FAYE (operatore economico e universitario nel campo della comunicazione, per il Senegal), insieme alle testimonianze di Amadou, Papa Ngady FAYE (operatore economico e editore) e Abdoulaye SY (Presidente dell'”Association des Sénégalais di Lecce), Simone Franco, attore, performer, “fabbricante d’armonie” e coordinatore per l’Italia del progetto SALAM LECCE.

Alle ore 18.00 sono previste le proiezioni di “AFRICAN EXPRESS” di Claudio Celentano e di “JE NE VEUX PAS QUITTER LE SENEGAL” di Luciano Schito, i due documentari che, insieme alla mostra ‘solidale’ “CLICK CONTES D’AFRIQUE” di Luciano Schito, hanno creato un ponte visivo e tangibile di testimonianza dal Senegal.

Il progetto SALAM LECCE, CITTÀ DI PACE, rientra nel BidBook della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019, ed è realizzato da La Factory (Dakar), Modu Modu (Lecce) e Multisciplinary Art (Lecce), ed è sostenuto da Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Ambasciata Italiana in Senegal.

Ore 22.00 – Concerto di AIDA SAMB, ingresso 5€
(Ingresso libero per mostra e proiezioni)

Referente del progetto per l’Italia: Simone Franco
Mail: simonemartinofranco@gmail.com

Per info: Manifatture Knos, Via Vecchia Frigole, 34- Lecce

mail: info@manifattureknos.org
tel. 0832.394873

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...