6 Ottobre 2012 – Lecce – “Anime di carta” di Paola Scialpi presso Overeco Academy e Workshop


AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea)
in collaborazione con Overeco Academy and Workshop presenta

"Anime di carta" di Paola Scialpi
Dialogo senso-visivo sugli abusi e sulle violenze sulle donne con la psicologa clinica e psicoterapeuta Dott.ssa Albina Tramacere

Overeco Academy and Workshop
Via Casetti 2 – Lecce
6 ottobre 2012 ore 17,30

L’artista Paola Scialpi organizza il 6 ottobre dalle ore 17,30 nel suo centro d’Arte Overeco Academy and Workshop a Lecce, un percorso espositivo dal titolo “Anime di Carta” che esplora la dimensione meno conosciuta (e forse più dolorosa) nella contemporaneità dell’animo femminile e del corpo della donna, oggetto sovente di abusi psicologici e fisici. Appuntamento al quale si assocerà un incontro dibattito tra sociologi e storici dell’arte sul concetto di inconscio collettivo e colore nella società della crisi, visto dalle donne.

Nello specifico l’incontro seminariale avrà come protagonista la donna e le violenze che essa subisce oggi a cura della psicologa clinica e psicoterapeuta Dott.ssa Albina Tramacere. La violenza contro le donne solo da pochi anni è oggetto di dibattito pubblico, e a dirla tutta persistono ancora politiche sociali poco corrette, progetti di sensibilizzazione e di formazione ancora poco efficaci. Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è diffusa sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali, e a tutti i ceti economici. L’emergenza dunque è ancora tutta da debellare!

Telefono: 3404951799
Email: paolascialpi
Sito Web: http://www.overeco.it/index.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...