Magic Muh


Magic Muh, classe 1983, è un artista che ha base tra Torino e Chivasso. Fin dalla tenera età Magic Muh realizza disegni a bic nera su carta, da autodidatta, veicolando temi sociali e politici, ispirandosi al surrealismo, alla grafica pubblicitaria o, ancora, ad artisti come Giger, Escher o alle incisioni di Piranesi. A metà degli anni ’90 inizia a disegnare a spray su parete, interprete del movimento hip hop allora in voga tra i più giovani. Inizia così lo studio delle lettere, analizzando ed elaborando la forma delle stesse in migliaia di bozzetti. L’altro tassello basilare della sua formazione è il teatro d’avanguardia e di strada, che conosce frequentando un laboratorio per studenti, apprendendo il linguaggio del corpo, con l’abbattimento della quarta parete, sulle orme di giganti quali Jerzy Grotowski e l’Odin Teatret.

Frequenta poi l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, il corso di decorazione, seguendo i Professori Luca Piffero e Francesco Preverino. Qui l’artista ha modo di approfondire lo studio dell’arte, in particolare quella contemporanea, e dell’anatomia artistica. Predilige i linguaggi della pittura in grande formato, sempre partendo dai disegni a penna, e delle installazioni artistiche. Particolare attenzione viene prestata alla tematica degli happening e delle perfomance contemporanee, allo studio del segno, alla gestualità.

L’improvvisazione ha infatti un ruolo fondamentale nella genesi delle sue opere. Realizza una serie di tele sfuse di grandi dimensioni (intorno ai dieci metri per due di altezza).

Per chiudere il percorso accademico l’artista prende parte al Progetto Erasmus nella città di Valencia (Spagna). Qui Muh procede con la tesi e, favorendo l’avvio di una partnership tra un artista fallero locale e l’Accademia torinese, riesce a lavorare in uno studio, partecipando alla costruzione di una falla (scultura tradizionale della città di Valencia realizzata per la festa di San Giuseppe).

Oggi Magic Muh predilige l’arte murale. Abilitato ai lavori in quota e all’uso delle piattaforme elevatrici, realizza murales di grandi dimensioni con tecniche miste. Infine egli continua la ricerca nei campi iniziali di approdo all’espressione creativa: la pittura, elaborando tavole di legno e oggetti artistici, e le illustrazioni.

Qui di seguito il profilo Instagram dell’artista, il sito ed il linktr.ee con tutti i canali attivi:

@magic.muh – Profilo Instagram

Sito di Magic Muh

https://magicdecorazioni.wixsite.com/magicmuh

https://linktr.ee/magicmuh

Musicaos Editore